http://oxydisk.en.oxysec.com/manuals

 Manuale dell'utente


Introduzione

    Questo manuale illustra come utilizzare il programma OxyDiskLogin.exe presente nel primo disco esportato dal dispositivo OxyDisk.

    Questo programma permette di inserire e/o cambiare la password del disco segreto criptato e visualizzato dal sistema operativo solo dopo che l'utente ha correttamente fornito la password corrente.


Il dispositivo OxyDisk

    OxyDisk è un dispositivo di memorizzazione che permette di salvare i propri dati in maniera protetta utilizzando crittografia AES con chiave a 256 bits

    Inserendo OxyDisk in una porta USB il sistema operativo rileva due unità logiche (due dischi):

  • il primo disco ha una dimensione di poche decine di MegaBytes, è in sola lettura e contiene l'applicazione OxyDiskLogin.exe necessaria per la gestione del secondo disco;
  • il secondo disco è quello criptato nel quale l'utente può salvare i propri dati.

    Per poter accedere al secondo disco l'utente dovrà avviare l'applicazione OxyDiskLogin.exe ed inserire la password che sblocca il processo di decifratura del secondo disco.


https://sites.google.com/a/oxysec.com/oxydisk-ita/manuals#TOP


Avvio del programma OxyDiskLogin.exe

    All'avvio dell'applicazione apparirà la finestra illustrata di seguito:



    Nel caso il programma riconosca la presenza di un disco segreto criptato l'icona a lato della scritta Password apparirà di colore rosso:



    È possibile a questo punto digitare la password e cliccare sul pulsante "OK". Se la password è corretta il sistema operativo riconoscerà il disco decriptato automaticamente dal dispositivo OxyDisk e l'icona a lato della scritta Password apparirà verde.



    A questo punto sarà possibile accedere normalmente al disco segreto protetto che apparirà come un normale disco removibile.

    NOTA - Il dispositivo integra una funzionalità particolare che permette di evitare attacchi a forza bruta, ovvero attacchi in cui un programma preparato allo scopo prova a violare la password inviando in continuazione password prese da una lista (dizionario). Tale funzionalità implica che ogni volta che l'utente sbaglia password il dispositivo ritardi la successiva verifica dell'esattezza della password di un tempo sempre crescente. Il replug della chiavetta ripristina comunque la situazione iniziale.


https://sites.google.com/a/oxysec.com/oxydisk-ita/manuals#TOP


Modifica della password

    L'applicazione OxyDiskLogin.exe permette all'utente di modificare la password d'accesso al disco protetto.

    Cliccando sul pulsante "Change Password" apparirà la finestra riportata di seguito.



    Si inserisca nel campo "Current Read/Write password" l'attuale password utilizzata per sbloccare il disco segreto. Nel campo "New password" si digiti la nuova password che va ripetuta anche nel campo "Confirm new password".

    NOTA - La password non ha alcun limite di lunghezza e può contenere tutti i caratteri, normali e speciali.

    Cliccando sul tasto "Apply" apparirà la finestra di conferma:



    Cliccare infine sul tasto "OK" per chiudere l'applicazione di cambio password.

https://sites.google.com/a/oxysec.com/oxydisk-ita/manuals#TOP